Arrivato da pochi minuti a Milano, dopo un viaggio a dir poco avventuroso, Michele Farru è subito corso in cucina per preparare il suo piatto che racconta la Sardegna e la sua raffinata cucina. Ecco il soufflè di patate ricotta e porcini.
Ingredienti
- 200 g patate lesse, 200 g ricotta di pecora, 3 uova, 80 g burro, pangrattato, 3 funghi porcini, timo, 1 spicchio d’aglio, olio evo, sale e pepe
- Salsa: 200 g formaggio erborinato, 150 g panna, sale e pepe
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
Schiacciamo le patate lesse ed uniamo alla purea ottenuta la ricotta di pecora, le uova intere, sale, pepe e lavoriamo con la frusta manuale o elettrica, fino ad ottenere un composto omogeneo e ben montato. Aggiungiamo il burro fuso a filo, continuando a montare. Con il composto ottenuto, riempiamo dei stampini monoporzione imburrati e spolverati con pangrattato. Li cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 20-25 minuti.
Puliamo i funghi e li tagliamo a dadini. Li saltiamo in padella, a fiamma alta, con olio e timo.
Per la salsa, scaldiamo la panna e, quando bolle, uniamo il formaggio erborinato a pezzetti (tipo gorgonzola). Mescoliamo fino ad ottenere una salsa liscia.
Serviamo i soufflè con sopra i funghi e la salsa di formaggi.
Ancora un’altra ricetta…