Come sempre, sul limitare della puntata, zia Cri ci regala una delle sue ricette espresse, quest’oggi a base di sarde, pesce povero e dalle innumerevoli proprietà. Vediamo come preparare la pasta con sarde e finocchietto.
Ingredienti
- 200 g bigoli freschi, 100 g sarde fresche, 50 g finocchietto selvatico, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, 3 filetti di acciughe, 1 bustina di zafferano, 10 g uvetta passa, 15 g granella di mandorle, 15 g pinoli, 2 cucchiai di pangrattato, olio evo, sale e pepe
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri il segreto sorprendente: perché il frigorifero è il posto ideale per il tuo profumo! Non crederai ai tuoi occhi!
- Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!
- Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!
Procedimento
In una pentola d’acqua, lessiamo il finocchietto selvatico. Una volta cotto, lo preleviamo e, nella stessa acqua, mettiamo a cuocere la pasta.
In padella, facciamo rosolare la cipolla tritata e gli spicchi d’aglio con un generoso filo d’olio. Uniamo le acciughe sott’olio, i pinoli e le mandorle in granella. Lasciamo tostare qualche istante. Uniamo le sarde fresche pulite e mescoliamo in modo da ‘spappolarle’. Una volta cotte, uniamo il finocchietto lesso e tritato, l’uvetta rinvenuta in acqua e lo zafferano sciolto in un mestolo di acqua di cottura della pasta.
In un’altra padella, facciamo tostare il pangrattato con un filo d’olio: mescoliamo continuamente fino a doratura uniforme.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento alle sarde. Serviamo con sopra il pane tostato.
Ancora un’altra ricetta…