
Ingredienti
- 250 g farina 00, 125 g burro, 70 ml vino bianco, 1 uovo, 8 g sale
- 300 g funghi champignon, 300 g salsiccia, 1 spicchio d’aglio, 100 g formaggio di malga, 1 tuorlo, 30 ml latte, semi di papavero, semi di sesamo, olio evo
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri questa sorprendente moneta da 2 euro che vale addirittura 450 euro! Non perdere l’occasione di scoprire il suo segreto!
- Scopri perché Bergamo e Brescia stanno conquistando il titolo di Capitale della Cultura Italiana nel 2023!
- Scopri il Prosecco DOC: l’eccellenza italiana ora stampata in un francobollo esclusivo!
Procedimento
Prepariamo la pasta brisè: in una ciotola misceliamo la farina ed il sale. A parte, sbattiamo l’uovo con il vino bianco. Uniamo la miscela ottenuta alla farina, insieme al burro morbido a pezzetti. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Passiamo al ripieno: in padella, facciamo rosolare la salsiccia sgranata con uno spicchio d’aglio ed un filo d’olio. A metà cottura, uniamo i funghi affettati, saliamo e portiamo a cottura i funghi, con il coperchio, a fiamma vivace: dev’essere ben asciutto. Lasciamo raffreddare.
Stendiamo la pasta brisè con il mattarello, direttamente su un foglio di carta forno, in modo da ottenere un rettangolo. Lo priviamo degli angoli e incidiamo i lati, in modo da ottenere delle strisce (foto). Disponiamo al centro del rettangolo il ripieno di funghi e salsiccia e, sopra, il formaggio di malga a pezzetti. Ripieghiamo i lembi della brisè sul ripieno, intrecciandoli. Spennelliamo con latte e tuorlo sbattuti insieme e spolveriamo con i semi. Cuociamo in forno caldo e ventilato a 170° per 20 minuti.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: strudel del boscaiolo di Barbara De Nigris proviene da Ricette in Tv.



