Pronto ad accompagnarci lungo tutta la stagione, Fulvio Marino, l’infaticabile panettiere piemontese rivelazione della passata edizione, parte dalle radici, con un lievitato che dedica al suo papà, oggi 70enne. Ecco il pane rustico al grano duro.
Ingredienti
- 1 kg semola di grano duro rimacinata, 200 g lievito madre o 7 g lievito di birra fresco, 700 g acqua fredda, 22 g sale
Procedimento
Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
In una ciotola capiente, mettiamo la semola di grano duro e 600 g acqua fredda. Mescoliamo grossolanamente con un cucchiaio, copriamo e lasciamo riposare almeno 1 ora a temperatura ambiente.
Dopo il riposo, aggiungiamo il lievito madre o quello di birra fresco sbriciolato (7 g) e metà dell’acqua rimasta. Impastiamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Inseriamo il sale e l’acqua avanzanta ed impastiamo ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Formiamo delle pagnotte di circa 1 kg, ripiegando i lembi esterni della pagnotta verso il centro. Inseriamo la pagnotta all’interno di un cestino da pane infarinato, rivolgendo le pieghe verso l’alto. Copriamo e lasciamo riposare per 8 ore in frigorifero.
Capovolgiamo la pagnotta sulla teglia, la incidiamo a croce e cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 15 minuti; abbassiamo a 200° e lasciamo cuocere ancora 40 minuti.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pane rustico al grano duro di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.