Ti potrebbe interessare anche:
- Sale e grassi nascosti nei prodotti da forno: cosa dovresti sapere per una scelta consapevole
- Monete da 10 lire con spiga o olivo: scopri la rarità che sta facendo parlare i collezionisti
- Sei ricco se possiedi le 200 lire con la scritta “Prova”. Scopri quanto possono valere oggi nel mercato collezionistico
La propose il maestro Sal De Riso in una delle sue tante apparizioni in tv, da allora è un appuntamento fisso nelle mie estati da ‘pasticcere casalingo’. L’impasto si prepara in pochi minuti e con pochissimi ingredienti (tra l’altro, non è previsto l’impiego di uova). Il ripieno, alla stesso modo, è semplice, rapido ed originale, composto principalmente da albicocche e pan di Spagna (o savoiardi). Insieme, questi due elementi, si fondono e danno vita ad una farcitura cremosa e squisitamente setosa. In che modo? Scopritelo!
Ingredienti
- 300 g farina 00, 75 g semola di grano duro, 75 g farina di mandorle, 240 g zucchero a velo, 250 g burro
- Ripieno: 500 g albicocche, 150 g zucchero a velo, 100 g pan di Spagna, 1 limone
Procedimento
- Parto dalla frolla. In una ciotola, miscelo la farina 00, quella di semola di grano duro e quella di mandorle con lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di limone.
- Unisco il burro freddo a tocchetti piccoli e lavoro con le mani, formando così un composto sabbioso.
- Trasferisco le briciole in frigorifero per mezz’ora almeno.
- Passo al ripieno: taglio le albicocche a cubetti piccoli. Le metto in una ciotola con la scorza grattugiata del limone, il succo di mezzo limone e lo zucchero a velo. Mescolo e lascio marinare qualche minuto.
- A questo punto, aggiungo il pan di Spagna o i savoiardi a pezzetti piccoli e mescolo ancora. Lascio riposare qualche minuto.
- Sul fondo di una tortiera da 24-26 cm distribuisco 1/3 delle briciole di frolla, livellando delicatamente con il cucchiaio (senza schiacciare troppo).
- Distribuisco sopra lo strato di frolla il ripieno di albicocca, lasciando libero mezzo cm del bordo della teglia. Copro il ripieno ed i bordi con le briciole rimaste, distribuendole uniformemente (senza schiacciare con il cucchiaio!).
- Cuocio in forno preriscaldato e statico a 180° per 40 minuti circa (il fondo dev’essere dorato ed asciutto).
L’articolo “Ale in Cucina”: la (video) ricetta della torta deliziosa di albicocche di Sal De Riso proviene da Ricette in Tv.
