
Ti potrebbe interessare anche:
- Scopri se hai una moneta da 250 euro nascosta in casa: potrebbe valerti una fortuna!
- Scopri il francobollo straordinario in onore dei 50 anni di Medici Senza Frontiere: un’opera d’arte che non puoi perdere!
- Scopri il valore sorprendente di questa rara moneta da 5 Lire: potresti avere un tesoro tra le mani!
Ingredienti
- 100 g burro, 1/4 bicchiere di zucchero a velo, 1 tuorlo, 1+ mezzo bicchiere di farina 00, 1 bicchiere di acqua fredda, sale
- 1 albume, 2 bicchieri zucchero a velo, 1/4 bicchiere di succo di limone, mezzo bicchiere acqua, coloranti rosso e nero, mezzo bicchiere di codette di zucchero colorate
Procedimento
Prepariamo la frolla: mettiamo in una ciotola, o in planetaria, il burro morbido a pezzettini, lo zucchero a velo e lavoriamo. Aggiungiamo il tuorlo e, successivamente, la farina. Se occorre, aggiungiamo 1-2 cucchiai di acqua fredda. Compattiamo il panetto e lo stendiamo tra due fogli di carta forno. Mettiamo in frigorifero per mezz’ora.
Ritagliamo dalla frolla dei rettangoli, due interi, 2 con dei fori centrali (foto) per ogni letterina. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Prepariamo la ghiaccia, lavorando l’albume con lo zucchero a velo ed il succo di limone. Dividiamo la ghiaccia in due parti e ad una aggiungiamo un filo d’acqua, per renderla più liquida.
Sul primo biscotto intero mettiamo un po’ di ghiaccia (quella più soda) sui bordi. Sovrapponiamo una cornice di biscotto, ancora ghiaccia ed ancora una cornice di biscotto. Riempiamo il contenitore creato con gli zuccherini colorati ed inseriamo un bigliettino con il messaggio. Sul bordi mettiamo un po’ di ghiaccia e copriamo con un biscotto intero. Spalmiamo sulla superficie la ghiaccia più liquida e decoriamo con la ghiaccia più soda.
Ancora un’altra ricetta…
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: dolci letterine di Sara Brancaccio proviene da Ricette in Tv.




