Salute

Quando mangiare le mele con la glicemia alta? Incredibile

In caso di trigliceridi alti è particolarmente importante curare l’alimentazione. I trigliceridi sono una forma di grasso naturalmente presente nel sangue, dove solo una parte di questi dipende strettamente da ciò che ingeriamo. Molti non sanno infatti che i trigliceridi sono prodotti dal nostro stesso organismo come stoccaggio di energia. Il problema è quando si verifica una condizione di ipertrigliceridemia causato da un’alimentazione eccessivamente ricca di grassi e zuccheri semplici. Questi ultimi hanno effetto anche sulla glicemia, che risponde con bruschi innalzamenti causando picchi glicemici. Che effetto hanno le mele in questa situazione?

Ipertrigliceridemia e glicemia, quale correlazione?

Il primo dato, curiosamente, si associa spesso non solo ad una aumentata pressione arteriosa (che porta la situazione di rischio complessiva a livelli abbastanza alti) ma anche ad aumentati livelli di glicemia a digiuno. L’ipertrigliceridemia è di fatto un marker della sindrome metabolica, naturale quindi trovarsi con alti livelli di glicemia in presenza di trigliceridi alti. In questo caso un piccolo frutto presente in tutte le nostre case può rivelarsi un prezioso alleato: la mela.

Mela e glicemia, ecco perché funziona

La mela è un frutto dalle innumerevoli proprietà, tra cui troviamo la capacità, pur modesta, di aiutarci a ridurre i livelli di glicemia. Questo perché con sole 52 calorie ogni 100 gr di prodotto (e lo 0,2% di grassi) la mela apporta ben 107 mg di potassio, vitamina C (4,6 mg) e fibra (2,4 g). Tutte e tre queste sostanze sono in grado di abbassare l’indice glicemico di un alimento. E’ quindi ideale da consumarsi a colazione per rompere il digiuno, o prima dei pasti. Le fibre a contatto con l’acqua (di cui la stessa mela è ricca) sono in grado di estendersi e ritardare l’assorbimento degli zuccheri assunti durante il pasto. Inoltre è ricca di pectina, sostanza che intrappola gli zuccheri riducendone l’assorbimento a livello intestinale.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago