Giusina Battaglia, una delle figure più amate della televisione, è stata di recente ospite di Rai1 nella trasmissione “E’ sempre mezzogiorno”. Giusina è anche autrice di ben due libri sulla cucina siciliana ed è stata protagonista di un canale tematico a tema, ovvero Food Network. La dolcissima Giusina ha preparato in diretta un piatto tradizionale, della cucina povera, ovvero la pasta c’anciova.
300 g bucatini, 150 g concentrato di pomodoro, 30 g acciughe salate, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, 100 g pangrattato, uva passolina, una manciata di pinoli, olio evo, sale e pepe.
Iniziamo scaldando in una padella un generoso filo d’olio con gli spicchi d’aglio. Mettiamo a soffriggere la cipolla tritata fino a che diventa appassita. Uniamo quindi le acciughe salate e le lasciamo sciogliere. Aggiungiamo anche l’uva passolina o uvetta ed i pinoli e lasciamo insaporire per qualche istante. Infine, aggiungiamo il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere qualche minuto.
Scoliamo i bucatini e li saltiamo in padella con il condimento. Per completare, in padella, facciamo tostare il pangrattato con un filo d’olio, mescolando continuamente fino a quando diventa dorato. Lo usiamo per spolverare la pasta c’anciova prima di servirla in tavola.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…