Partiamo dalla salsa. In una padella, mettiamo il pepe in grani, la foglia di alloro, lo scalogno tritato ed un po’ d’acqua (due cucchiai). Facciamo bollire, spegniamo e filtriamo.
Poniamo una ciotola a bagnomaria (l’acqua dev’essere calda ma non bollire). Inseriamo all’interno i tuorli e l’acqua aromatizzata e cominciamo a sbattere con la frusta manuale. Quando il composto schiarisce, aggiungiamo il burro fuso a filo, continuando a montare con la frusta. Finito il burro, aggiungiamo qualche goccia di succo di limone ed una presa di sale. Se la consistenza è giusta, togliamo dal bagnomaria e teniamo da parte.
Scaldiamo una pentola d’acqua con l’aceto bianco. Quando l’acqua sfiora il bollore, ma non bolle, creiamo un vortice ed inseriamo al centro l’uovo sgusciato. Attendiamo che l’albume rassodi (circa 3 minuti), scoliamo su carta assorbente e saliamo.
In padella, facciamo abbrustolire il guanciale, senza aggiungere altro. In un’altra padella, saltiamo gli spinaci freschi per pochi istanti.
Sul piatto, posizioniamo i crostini di pane. adagiamo sopra l’uovo poche, la pancetta croccante e gli spinacini saltati. Coliamo sopra la salsa bernese e finiamo con una spolverata di erba cipollina.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: uova alla Benedict di zia Cri proviene da Ricette in Tv.
Scopri la storia affascinante della moneta da 5 Lire in argento di Papa Pio XI:…
Scopri i 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 dedicati al Granduca Giovanni. Un tesoro numismatico con…
Scopri il francobollo commemorativo di Napoleone, emesso per il bicentenario della sua morte. Un tributo…
Scopri la 1 Lira Umberto I: simbolo di storia e valore. Un viaggio tra rarità,…
Scopri la moneta da 2 Euro Genuflessione Varsavia 2020: simbolo di memoria e riconciliazione. Approfondisci…
Scopri come le piante depurative possono migliorare la qualità dell'aria in casa, contribuendo a creare…