Partiamo dalla salsa. In una padella, mettiamo il pepe in grani, la foglia di alloro, lo scalogno tritato ed un po’ d’acqua (due cucchiai). Facciamo bollire, spegniamo e filtriamo.
Poniamo una ciotola a bagnomaria (l’acqua dev’essere calda ma non bollire). Inseriamo all’interno i tuorli e l’acqua aromatizzata e cominciamo a sbattere con la frusta manuale. Quando il composto schiarisce, aggiungiamo il burro fuso a filo, continuando a montare con la frusta. Finito il burro, aggiungiamo qualche goccia di succo di limone ed una presa di sale. Se la consistenza è giusta, togliamo dal bagnomaria e teniamo da parte.
Scaldiamo una pentola d’acqua con l’aceto bianco. Quando l’acqua sfiora il bollore, ma non bolle, creiamo un vortice ed inseriamo al centro l’uovo sgusciato. Attendiamo che l’albume rassodi (circa 3 minuti), scoliamo su carta assorbente e saliamo.
In padella, facciamo abbrustolire il guanciale, senza aggiungere altro. In un’altra padella, saltiamo gli spinaci freschi per pochi istanti.
Sul piatto, posizioniamo i crostini di pane. adagiamo sopra l’uovo poche, la pancetta croccante e gli spinacini saltati. Coliamo sopra la salsa bernese e finiamo con una spolverata di erba cipollina.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: uova alla Benedict di zia Cri proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…