Categories: è sempre mezzogiorno

“É sempre mezzogiorno”: tronchetto goloso di Mauro e Mattia Improta

Mauro e Mattia Improta, padre e figlio, oltre che abili cuochi, mettono le mani in pasta per preparare una ricetta particolarmente golosa, con una cascata di stracciatella pugliese. Vediamo come preparare un tronchetto goloso.

Ingredienti

  • 300 g farina, 70 ml olio evo, 100 ml acqua, sale
  • 200 g filetto di vitello, 200 g stracciatella, 3 zucchine, 2 carote, 60 g nocciole, 40 g burro, timo, scorza di 1 limone, basilico, sale e pepe
  • 150 g pomodorini gialli, aglio, olio, sale e pepe

Procedimento

Impasto: disponiamo la farina a fontana, quindi inseriamo al centro l’olio evo, il sale e cominciamo a lavorare con una forchetta, in modo da sabbiare il composto. Aggiungiamo l’acqua fredda poco per volta e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Per il ripieno, in padella, scaldiamo il burro con il timo. Mettiamo a rosolare le carote tagliate a dadini piccoli. Tritiamo le nocciole grossolanamente e le uniamo alle carote. Lasciamo rosolare, quindi spegniamo e lasciamo intiepidire. Uniamo la stracciatella e mescoliamo. Profumiamo con la scorza grattugiata del limone e del basilico.

Con un pelapatate o una mandolina, affettiamo le zucchine e, da crude, le condiamo con olio, sale e succo di limone. Mescoliamo e lasciamo marinare.

Per la salsa, in un pentolino, scaldiamo un bel filo d’olio con uno spicchio d’aglio ed il basilico. Uniamo i pomodorini gialli a pezzettini, saliamo e lasciamo cuocere. Quando i pomodorini sono cotti, spegniamo e frulliamo con il mixer ad immersione.

Tagliamo il filetto di vitello a fettine sottili circa 3-4 mm. Le mettiamo a sigillare in una padella ben calda, a fiamma alta, senza aggiungere grassi. Saliamo e pepiamo.

Con il mattarello stendiamo la pasta matta, in modo da ottenere un rettangolo sottile (3-4 mm) della grandezza di una placca da forno. La posizioniamo su un foglio di carta, quindi sulla placca del forno. Distribuiamo sul rettangolo di pasta le zucchine crude marinate, il composto di carote e stracciatella, quindi la carne rosolata. Ripieghiamo l’impasto sul ripieno, come fosse uno strudel. Spennelliamo con l’olio e cuociamo in forno caldo a 180° per 30 minuti o fino a doratura.

Ancora un’altra ricetta…

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri quali marche di olio potrebbero minacciare la tua salute: le più rischiose sul mercato!

Esplora il mondo degli oli: dalla salute dell'olio d'oliva ai rischi dell'olio di palma. Scopri…

11 ore ago

Scopri il motivo sorprendente per cui dovresti evitare le melanzane con semi: ciò che potresti ignorare potrebbe sorprenderti!

Scopri le meraviglie delle melanzane: versatili in cucina e ricche di benefici! Impara a sceglierle…

20 ore ago

Scopri il segreto infallibile per eliminare odori sgradevoli dal microonde – il trucco che tutti stanno condividendo!

Scopri come mantenere il tuo microonde pulito e privo di cattivi odori con rimedi naturali…

1 giorno ago

Scopri il segreto sorprendente: perché il frigorifero è il posto ideale per il tuo profumo! Non crederai ai tuoi occhi!

Scopri come mantenere intatta la freschezza dei tuoi profumi! Segui i nostri consigli su conservazione…

2 giorni ago

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago