Partiamo dalla pastella: in una ciotola, mettiamo la farina, il lievito, il tuorlo d’uovo e la birra (o acqua frizzate). Mescoliamo con una frusta manuale fino ad ottenere un composto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare. Una volta lievitata, incorporiamo gli albumi montati a neve.
Puliamo i fiori, privandoli del pistillo interno. Ne farciamo alcuni con un filetto di acciuga e della mozzarella tritata. Li chiudiamo, li infariniamo e li immergiamo nella pastella, che dev’essere ben fredda. Li tuffiamo nell’olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a leggera doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Ne facciamo alcuni al forno. Condiamo la ricotta con sale, pepe, menta tritata, formaggio grattugiato ed olio. Farciamo i fiori con la crema ottenuta, li chiudiamo e li disponiamo su una teglia. Spolveriamo con del pecorino grattugiato, un filo d’olio e li mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 5 minuti.
Consiglio: possiamo friggere i fiori in anticipo e tenerli su una teglia. Poco prima di servirli, li mettiamo in forno caldo per qualche minuto, sportello socchiuso. Oppure, li friggiamo per pochi istanti e li serviamo bollenti.
Per la salsa, mettiamo il melone arancione in un frullatore, con olio sale e pepe. Frulliamo ed aggiungiamo la xantana per addensare.
Tagliamo il guanciale a listarelle e lo facciamo dorare in padella, senza aggiungere altro.
Serviamo i fiori cotti in forno su un letto di salsa di melone, salsa di lamponi (basta frullarli e setacciarli) e sopra il guanciale croccante.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: trionfo di fiori di zucca di Gian Piero Fava proviene da Ricette in Tv.
Scopri i sorprendenti benefici del kiwi: ricco di vitamine, antiossidanti e fibre! Versatile in cucina…
Scopri perché i biscotti integrali sono la scelta ideale per una colazione sana! Ricchi di…
Mangiare cioccolato scaduto può sorprendere! Scopri i rischi, come identificarlo e conservarlo al meglio. Non…
Scopri i benefici dell'acqua di cottura delle verdure: ricca di nutrienti, idratazione e benessere. Riscopri…
Scopri perché i pistacchi sono un superfood per la tua dieta! Ricchi di nutrienti, favoriscono…
Scopri perché il kiwi è un superfrutto da includere nella tua dieta! Ricco di vitamina…