Per il pan di Spagna, montiamo le uova intere con lo zucchero finchè il composto non ‘scrive’, ovvero le fruste lasciando il solco sulla montata di uova. Incorporiamo, quindi, delicatamente, farina e cacao setacciati insieme. Infine, trasferiamo il composto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuociamo a 165° per 25 minuti. Una volta freddo, ricaviamo degli strati spessi circa 1 cm.
Per la panna montata, montiamo la panna insieme alla zucchero. Dev’essere ben sostenuta, ma non troppo montata.
Per l’inzuppitura, facciamo bollire acqua e zucchero per 30 secondi. Spegniamo ed uniamo il succo di amarene ed il kirsch. Lasciamo raffreddare.
Prepariamo l’inserto. All’interno di uno stampo di diametro di 16 cm, posizioniamo un disco di pan di Spagna al cacao e lo inzuppiamo con uno sciroppo di visciole o amarene. Formiamo sopra una spirale di panna montata dolce. Distribuiamo sopra delle visciole o amarene sciroppate. Copriamo con uno strato di pan di Spagna inzuppato e formiamo un altro strato di panna e di amarene sciroppate. Mettiamo in freezer fino a congelamento (2-3 ore).
Passiamo alla mousse al cioccolato. In un pentolino, scaldiamo il latte con la gelatina già reidratata e lo zucchero. Quando la gelatina si è sciolta, versiamo la miscela ben calda sul cioccolato fuso. Mescoliamo fino ad ottenere una ganache lucida. Lasciamo che raggiunga i 28°, quindi incorporiamo la panna semi montata e zuccherata (con 15 g di zucchero).
Per la glassa, portiamo a 100° quasi tutti gli ingredienti, ovvero: zucchero, glucosio, il succo delle amarene, la panna, il colorante. Lasciamo bollire 3 minuti, quindi lasciamo raffreddare fino a 60°. A questo punto aggiungiamo il cioccolato tritato, la gelatina reidratata in acqua e quella neutra e mixiamo. Mettiamo in frigorifero a stabilizzare per una notte, quindi utilizziamo a 40° circa.
Sformiamo l’inserto di pan di Spagna e panna e lo inseriamo all’interno di uno stampo più grande (18 cm), dopo aver spalmato alla base un po’ di mousse al cioccolato. Copriamo il tutto con la mousse al cioccolato fondente. Congeliamo. Sformiamo e coliamo sopra la glassa rossa.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta fiore di visciole di Sal De Riso proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…