Puliamo ed affettiamo l’ananas sottilissima (ogni fetta, ogni disco, va diviso a metà). La condiamo con lo zucchero semolato (30 g) e la lasciamo marinare, finchè si forma il succo.
In una ciotola, o nel mixer, mettiamo le uova intere, lo zucchero ed i ritagli dell’ananas fresca e frulliamo. Inseriamo, quindi, il burro morbido a pezzetti, la farina ed il lievito per dolci e frulliamo ancora, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi.
Versiamo l’impasto all’interno dello stampo ‘furbo’ imburrato e foderato, sul fondo, con la carta forno. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Lasciamo raffreddare e capovolgiamo.
Per la crema, in una ciotola sbattiamo le uova intere con lo zucchero. Inseriamo l’amido di mais e mescoliamo ancora. Infine, aggiungiamo il latte e mescoliamo per bene. Mettiamo la crema nel microonde, massima potenza, per 3 minuti. Mescoliamo e cuociamo per altri 3 minuti, rimescoliamo e, se non è cotta, proseguiamo ancora per pochi secondi, mescolando ogni volta. Possiamo cuocerla anche sul fornello, come da tradizione. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Coliamo sulla base ormai fredda il succo dell’ananas che si è creato in seguito alla marinatura. Spalmiamo la crema sulla base e decoriamo in superficie con le fette di ananas (possiamo sostituirla con del melone), in modo da formare una sorta di rosa. Finiamo con lo zucchero a velo.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: torta all’ananas di Natalia Cattelani proviene da Ricette in Tv.
Scopri la moneta commemorativa da 2 euro per il 200° anniversario della Compagnia dei Carabinieri…
Scoprite Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023! Non perdete la moneta commemorativa in…
Scopri il Prosecco, simbolo della cultura italiana, e il suo francobollo commemorativo. Un viaggio tra…
Scopri la rara moneta da 50 Centesimi Lire Umberto I Colonia Eritrea: un tesoro storico…
Scopri come proteggere i tuoi diritti pensionistici in caso di contributi non versati dal datore…
Scopri la moneta da 20 centesimi Impero Vittorio Emanuele III: storia, caratteristiche e valore. Potresti…