Categories: è sempre mezzogiorno

“É sempre mezzogiorno”: timballo alla ciociara di Simone Buzzi

Se l’Evelina, questo mese, in vista del Natale, è ‘costretta’ a chiudere gli occhi e tacere, Simone Buzzi, invece, è autorizzato ad esagerare! Utilizzando un prodotto d’eccellenza, offerto dagli ospiti in collegamento, ovvero del pecorino toscano, Simone prepara un timballo alla ciociara.

Ingredienti

  • 400 g farina 00, 6 uova, 400 g macinato misto, 4 pomodori pelati, mezza cipolla bianca, mezzo bicchiere di vino bianco, basilico, 250 g mozzarella, 100 g formaggio grattugiato, 10 g burro, sale e pepe, olio evo
  • Fonduta: 350 g pecorino semi stagionato, 300 ml panna

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo, lavorando la farina con le uova intere (4), fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Le due uova rimaste, le rendiamo sode facendole bollire in acqua e le lasciamo raffreddare.

Affettiamo la cipolla e la facciamo soffriggere in un tegame con un filo d’olio, sale e basilico fresco. Quando la cipolla è appassita, uniamo il macinato di carne e la lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare. Aggiungiamo i pomodori pelati e lasciamo cuocere per circa 1 ora a fuoco medio.

Per la fonduta, in un pentolino scaldiamo la panna ed uniamo il pecorino grattugiato. Mescoliamo, a fiamma dolce, fino a sciogliere il formaggio: non deve mai bollire. Togliamo dal fuoco. Se ci sono dei grumi, frulliamo con il mixer ad immersione.

Tiriamo la sfoglia sottilmente, con la sfogliatrice. Spalmiamo la base di una pirofila con la fonduta di pecorino e un po’ di ragù. Adagiamo sopra delle sfoglie di pasta fresca (non va precotta), spalmiamo sopra altra fonduta e ragù, distribuiamo sopra la mozzarella a fette e le uova sode a fettine, spolveriamo con il parmigiano grattugiato e ripetiamo gli strati: pasta, fondut, ragù, uova, mozzarella a formaggio grattugiato. Finiamo con ragù, mozzarella, formaggio grattugiato e fonduta di pecorino. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti; sforniamo, spolveriamo con scaglie di pecorino e distribuiamo sopra fiocchetti di burro, rimettiamo in forno, funzione grill, per 10 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago