Prepariamo l’impasto: sciogliamo il lievito di birra in parte dell’acqua. Disponiamo la farina a fontana con il sale, quindi inseriamo al centro l’olio ed il lievito sciolto nell’acqua. Cominciamo a mescolare, aggiungendo man mano l’acqua rimasta. Ottenuto un impasto liscio ed elastico, lo copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare, a temperatura ambiente, fino al raddoppio.
Puliamo le alici fresche, o le compriamo già pulite, quindi le laviamo bene sotto l’acqua. Le disponiamo su un piatto e le condiamo con sale, prezzemolo tritato, aglio tritato, peperoncino fresco tritato se gradito.
Puliamo anche la scarola, la laviamo e la tagliamo a pezzettoni. La condiamo con il sale e la massaggiamo con le mani. Lasciamo riposare un paio d’ore, in modo che si ammorbidisca e rilasci la sua acqua. Dopo il riposo, la strizziamo.
Con il mattarello, stendiamo 2/3 dell’impasto lievitato in modo da ottenere un disco sottile, che inseriamo all’interno di una tortiera: foderiamo il fondo ed i bordi. Disponiamo sul fondo le alici a filetti già condite, sopra la scarola, quindi i capperi, le olive denocciolate e la scarola rimasta. Chiudiamo con l’altro disco di pasta (1/3 dell’impasto totale) e sigilliamo bene i bordi. Spennelliamo con olio e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti, o fino a doratura.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: Tiella di Ulisse di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…