Prepariamo la brisè: in planetaria, o in un mixer, mettiamo la farina ed il burro a pezzettini e lavoriamo fino a sabbiare il composto. Aggiungiamo un uovo ed il sale e lavoriamo, aggiungendo poca acqua fredda fino ad ottenere un panetto omogeneo e sodo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Tritiamo finemente le cipolle bianche e le facciamo rosolare in padella con una noce di burro ed uno spicchio d’aglio. Quando la cipolla è ben soffritta, uniamo lo zucchero di canna e sfumiamo con il brandy. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Tagliamo una parte della carne a dadini piccoli, quindi frulliamo la carne rimasta con la panna. In una ciotola, quindi, mettiamo la carne a dadini, quella frullata con la panna, sale e pepe, le uova e mescoliamo il tutto. Uniamo la cipolla rosolata in precedenza.
Stendiamo la brisè e la usiamo per foderare uno stampo da plumcake, sul fondo e sui lati. Spalmiamo alla base un po’ del composto di carne e cipolla. Sparpagliamo sopra un po’ di pistacchi, ancora un po’ di carne e disponiamo sopra il prosciutto di Praga a striscioline. Ripetiamo gli strati, fino ad arrivare ai bordi dello stampo. Sigilliamo il ripieno con un rettangolo di brisè, che bucherelliamo con una forchetta. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 70 minuti.
Sformiamo, capovolgiamo e decoriamo a piacere con dei biscottini ricavati dai ritagli di brisè.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…