Per i pomodori passiti, tagliamo i pomodorini a metà e li disponiamo su una teglia con carta forno. Li condiamo con olio, timo, scorza grattugiata del limone, sale e pepe (aglio se gradito). Cuociamo in forno caldo a 160° per 1 ora.
Per la crema di finocchi, facciamo bollire i finocchi e, una volta cotti, li mettiamo nel bicchiere del mixer con poca acqua di cottura, olio, sale e pepe. Frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia.
Prepariamo la pasta miscelando la farina e la semola con la bottarga grattugiata finemente. Aggiungiamo l’acqua tiepida e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo i tagliolini. Cuociamo in acqua bollente e salata per circa 5-7 minuti.
Per il condimento, scaldiamo un bel filo d’olio con uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Quando l’aglio è rosolato, togliamo dal fuoco ed uniamo la bottarga grattugiata. Scoliamo la pasta e la saltiamo per qualche istante con la bottarga, sul fuoco. Serviamo su un letto di crema di finocchi, con sopra i pomodorini passiti.
Scopri come mantenere il tuo microonde pulito e privo di cattivi odori con rimedi naturali…
Scopri come mantenere intatta la freschezza dei tuoi profumi! Segui i nostri consigli su conservazione…
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…