In padella, scaldiamo un filo d’olio con lo scalogno tritato e qualche foglia di salvia. Uniamo la salsiccia sgranata e sfumiamo con la birra. Uniamo i borlotti precotti ed il pomodoro. Lasciamo cuocere per 25 minuti.
Prepariamo le paste all’uovo colorate, lavorando le farine con le uova e, per ogni panetto, la parte colorata prevista: spinaci, barbabietola o nero di seppia. Lasciamo riposare i panetti avvolti nella pellicola, per mezz’ora. Stendiamo i panetti, ad uno spessore di 3-4 mm. Li sovrapponiamo, spennellandoli con un velo d’acqua. Tagliamo la sfoglia a metà e la sovrapponiamo ancora. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per 1 ora in frigorifero.
Tagliamo la sfoglia colorata a fette spesse 2-3 cm, e le stendiamo con la sfogliatrice, in modo da ottenere una sfoglia multicolor. Ricaviamo dei dischetti, che tagliamo a metà. Prendiamo ogni mezzaluna ottenuta e la chiudiamo su dito, in modo da ottenere un conetto. Lo inseriamo nel collo di una bottiglia di olio e rigiriamo i bordi: otterremo i sombreri.
Lessiamo i sombreri e li saltiamo in padella con una noce di burro ed un po’ d’acqua di cottura. Li serviamo sul sugo di fagioli.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…