Prepariamo un brodo vegetale dal profumo particolare, poichè prevede l’aggiunta di salicornia (ma possiamo ometterla), scorza di limone e capperi.
In un tegame, facciamo tostare il riso, a secco, con un filo d’olio o una noce di burro. Quando il riso è ben caldo, sfumiamo con il vino bianco (o poco aceto o succo di limone). Bagniamo con il brodo e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo.
Nel frattempo, rendiamo sode le uova e ricaviamo solo i tuorli sodi. Setacciamo quest’ultimi. Nel bicchiere del mixer, mettiamo i filetti di tonno sgocciolati, un po’ di brodo (quello del risotto), i tuorli setacciati e frulliamo con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Teniamo da parte un po’ di tuorli e di tonno per la decorazione.
Essicchiamo i capperi in microonde (3 minuti a 400-500 di potenza, successivamente 1 minuto a 700 di potenza) o in forno a 120-130° per il tempo necessario. Una volta essiccati, li polverizziamo.
Con le fruste elettriche, montiamo il burro morbido a pomata con l’acqua gasata.
Quando il risotto è arrivato a cottura, uniamo la crema di tonno e mescoliamo, a fuoco spento. Serviamo con sopra i tuorli sbriciolati, il tonno sott’olio, la salicornia bollita, la polvere di capperi, dei ciuffi di burro montato ed erba aromatiche varie.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: risotto tonnato di Sergio Barzetti proviene da Ricette in Tv.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…