Fabio Potenzano torna in cucina per portarci uno sciuè sciuè, primo piatto dal profumo siciliano dopo aver trascorso un Natale molto rovente nella sua Sicilia sempre più “tropicale”. Prepariamo la pasta al sapore di mare, le casarecce.
Lessiamo il broccolo siciliano in cimette nell’acqua della pasta. Una volta scolati, li saltiamo in padella con olio, aglio, acciughe e pepe di Caienna a piacere. Una volta cotti e caramellati, i broccoli vengono trasferiti in un bicchiere e frullati fino a ottenere una consistenza cremosa.
Per la panatura abbiamo utilizzato del pangrattato spezzettato grossolanamente, che abbiamo tostato facendo spesso saltare in padella con qualche goccia di colatura di alici, una spolverata di zucchero e sale.
Per preparare la tartare di tonno, utilizziamo un coltello per tagliare la carne di tonno fresca e cruda (deve essere congelata per 2-3 giorni; oppure la compriamo già abbattuta). Per condire il tonno utilizziamo olive tritate, basilico tritato, olio e sale.
Versiamo un mestolo di acqua di cottura nella padella dopo aver scolato la pasta e la facciamo saltare con la crema di broccoli. La tartare di tonno viene servita con del pangrattato tostato sopra.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…