Partiamo dalla pasta bignè: scaldiamo l’acqua insieme al burro a fiamma dolce, in modo da sciogliere completamente quest’ultimo. Portiamo a bollore la miscela di acqua e burro ed aggiungiamo la farina tutta d’un colpo, mescolando energicamente con un mestolo. Trasferiamo in planetaria, o in una ciotola, e mescolando con la frusta aggiungiamo le uova, una per volta (dev’essere assorbita la precedente, prima di aggiungerne un’altra). Trasferiamo in una sacca da pasticcere e stampiamo i bignè sulla teglia, formando delle piccole noci di impasto. Cuociamo in forno caldo e statico.
Farcitura: con le fruste, montiamo la panna insieme allo zucchero. Uniamo la crema spalmabile alle nocciole e montiamo ancora qualche istante fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Inseriamo in una sacca da pasticcere.
Glassa: in un pentolino portiamo a bollore la panna con l’acqua e lo zucchero. Versiamo sul cioccolato fondente tritato e mescoliamo fino ad ottenere un composto liscio e lucido. Lasciamo intiepidire.
Farciamo i bignè con la crema alle nocciole, quindi li tuffiamo nella glassa ancora tiepida e li posizioniamo sul piatto da portata.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: profiteroles di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…