Possiamo sostituire il prete, che è un taglio di carne, con uno zampone. Cominciamo con la preparazione: inseriamo un piatto capovolto nella pentola, sul fondo. Riempiamo d’acqua, immergiamo il prete e gli odori, sedano, carota, cipolla e una foglia di alloro. Copriamo, ad acqua ancora fredda, accendiamo il fuoco e lasciamo cuocere per 4-5 ore. Una volta cotto, lo preleviamo e lo affettiamo, come fosse prosciutto.
Per la salsa, in una pentola, a freddo, mettiamo le verdure a pezzettini piccoli, il prezzemolo tritato, il concentrato di pomodoro, acciughe, capperi dissalati, aceto bianco e zucchero. Copriamo e lasciamo cuocere, a fiamma dolce, per 2 ore.
Per il purè, lessiamo le patate e le schiacciamo. In una pentola, scaldiamo il latte con il burro, la noce moscata in polvere ed uniamo le patate schiacciate. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mescoliamo sul fuoco fino ad ottenere la consistenza cremosa tipica del purè.
Serviamo il prete affettato su un letto di purè, con sopra la salsa cotta.
Scopri la moneta da 5 Lire Vittorio Emanuele II Stemma ORO: storia, caratteristiche e valore…
Scopri il francobollo celebrativo dedicato a Vittorio De Sica, un omaggio al maestro del neorealismo.…
Scopri la moneta da 5 euro per il 150° anniversario della Corte dei Conti: un…
Scopri il francobollo omaggio a Sirti S.p.A., simbolo dell'innovazione italiana nelle telecomunicazioni. Collezionalo e fai…
Scopri la moneta commemorativa da 2 euro per il 200° anniversario della Compagnia dei Carabinieri…
Scoprite Bergamo e Brescia, Capitale Italiana della Cultura 2023! Non perdete la moneta commemorativa in…