Oggi è il compleanno di Mattia, ma Mauro e Matteo Polese decidono di preparare un piatto speciale per farlo sentire comunque al centro dell’attenzione: il polpo rosticciato con tortini di scarola. Un piatto saporito, ricco e di sicuro successo. Una ricetta di ispirazione “É sempre mezzogiorno” che tutti possono preparare!
Sei alla ricerca di una ricetta di ispirazione “É sempre mezzogiorno”? Ecco un’idea sfiziosa e saporita da provare: il polpo rosticciato con tortini di scarola. Un piatto unico ricco di sapori e profumi, ideale da portare in tavola quando hai voglia di qualcosa di speciale.
Portiamo l’acqua a bollore con pepe in grani, alloro e altri profumi. Immergiamo il polpo e lo lasciamo bollire per circa 20 minuti.
Spegniamo e lasciamo raffreddare il polpo immerso nell’acqua di cottura. Al mortaio, pestiamo i pinoli con la menta e l’olio evo. Tagliamo il polpo bollito a pezzettoni e lo mettiamo a rosticciare su una padella rovente, unendo anche il pesto di menta. Sbollentiamo la scarola in acqua per qualche minuto.
La scoliamo e la strizziamo. Intanto, in padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con aglio, olive, capperi, uvetta, pinoli e mettiamo a soffriggere la scarola. Su una teglia con carta forno, posizioniamo un coppapasta ed all’interno formiamo uno strato di scarola ripassata, distribuiamo sopra il caciocavallo grattugiato, quindi copriamo con altra scarola e finiamo con altro caciocavallo.
Passiamo in forno caldo e statico a 180° per 5 minuti. In una ciotola, misceliamo caciocavallo grattugiato, parmigiano grattugiato e farina di mais. Distribuiamo queste polveri su una padella, in modo da velarne il fondo.
Accendiamo ed aspettiamo che si formi una cialda. Spegniamo e lasciamo raffreddare. Serviamo il polpo con i tortini di scarola e la cialda di caciocavallo.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…