Mescoliamo le farine, di farro e 0, con il lievito di birra fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, formato l’impasto, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Impastiamo per qualche minuto, quindi aggiungiamo l’olio a filo e lavoriamo finchè non è stato completamente assorbito. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 8 ore in frigorifero.
Ricaviamo delle palline da 250 g e da 180 g (due grandi e due più piccole). Le disponiamo su una teglia unta, copriamo e lasciamo lievitare ancora 4 ore a temperatura ambiente.
Sul piano infarinato con la semola di grano duro, stendiamo la pallina più grande, lasciando i bordi più alti (proprio come una classica pizza). Capovolgiamo una placca da forno, copriamo con la pellicola e mettiamo sopra il disco di pasta. Condiamo la base con i friarielli già ripassati in padella e scamorza affumicata a dadini. Stendiamo la pallina più piccola, assottigliando anche i bordi. Spennelliamo i bordi con poca acqua e sovrapponiamo il disco sul ripieno del primo disco (quello più grande), sigillando bene i bordi. Spalmiamo in superficie la passata di pomodoro e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 12 minuti o fino a doratura. All’uscita dal forno, finiamo con mozzarella a fette e basilico.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pizza multistrato di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…