In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le due farine, tipo 2 e di farro, il lievito di birra fresco sbriciolato (o 250 g di lievito madre) e gran parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta. Lavoriamo qualche minuto e, quando il panetto è liscio, inseriamo l’olio a filo ed impastiamo ancora, fino a far assorbire completamente l’olio all’impasto. Mettiamo quest’ultimo in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 2 ore a temperatura ambiente.
Allarghiamo l’impasto lievitato con le mani su un piano infarinato. Lo trasferiamo all’interno della teglia ben oleata e la allarghiamo con le mani, in modo da riempire completamente la teglia. Fulvio distribuisce sopra lo spinacino ancora crudo, il cavolo viola affettato finemente ed ancora crudo, il cavolfiore crudo a cimette, gli champignon affettati. Finiamo con un filo d’olio ed una spolverata di sale e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 20 minuti: primi 10 minuti nella parte bassa del forno, gli ultimi 10 in quella alta. Appena sfornata, spolveriamo la pizza con abbondante formaggio grattugiato.
Per calcolare la quantità di impasto necessaria per coprire una teglia, moltiplicate il lato lungo della teglia per il lato breve e dividete per 2.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pizza dell’orto di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…