Categories: è sempre mezzogiorno

“É sempre mezzogiorno”: pizza a lunga lievitazione di Fulvio Marino

Tradizione vuole che al venerdì si prepari la pizza, per la sera o per l’indomani, e Fulvio Marino intende onorare questa usanza, spiegandoci come preparare una pizza digeribile e profumata, ovvero una pizza a lunga lievitazione.

Ingredienti

  • 500 g farina 0 forte, 400 g farina tipo 2, 50 g farina di farro monococco, 50 g farina integrale di grano tenero, 750 g acqua, 2 g lievito di birra, 22 g sale, 40 g olio evo, semola per spolverare

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le farine, 0, tipo 2, di farro e integrale, aggiungiamo il lievito di birra sbriciolato e gran parte dell’acqua fredda e mescoliamo con un cucchiaio. Ad impasto formato, inseriamo il sale e l’acqua rimasta e lavoriamo qualche minuto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Alla fine, aggiungiamo l’olio evo a filo ed impastiamo finchè non è stato completamente assorbito dall’impasto. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare 4 ore in frigorifero. La tiriamo fuori e pieghiamo l’impasto su se stesso, direttamente dentro la ciotola, dando delle pieghe di rinforno. Rimettiamo in frigorifero per altre 36 ore.

Il giorno dopo creiamo delle palle da 650 g (per teglie da 30×40 cm). Disponiamo i panetti sulla teglia unta d’olio, ben distanziati, copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio (circa 4 ore).

Con le mani, allarghiamo ogni panetto lievitato all’interno di una teglia ben unta d’olio 30×40 cm. Condiamo con salsa di pomodoro e cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 16 minuti, sulla parte bassa del forno.

All’uscita dal forno, finiamo di condire con le melanzane fritte, salsa di pomodoro e mozzarella a cubetti. Rimettiamo in forno caldo, fino a far sciogliere la mozzarella. Serviamo con una spolverata di parmigiano grattugiato e basilico fresco.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pizza a lunga lievitazione di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri il motivo sorprendente per cui dovresti evitare le melanzane con semi: ciò che potresti ignorare potrebbe sorprenderti!

Scopri le meraviglie delle melanzane: versatili in cucina e ricche di benefici! Impara a sceglierle…

7 ore ago

Scopri il segreto infallibile per eliminare odori sgradevoli dal microonde – il trucco che tutti stanno condividendo!

Scopri come mantenere il tuo microonde pulito e privo di cattivi odori con rimedi naturali…

22 ore ago

Scopri il segreto sorprendente: perché il frigorifero è il posto ideale per il tuo profumo! Non crederai ai tuoi occhi!

Scopri come mantenere intatta la freschezza dei tuoi profumi! Segui i nostri consigli su conservazione…

1 giorno ago

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago