Ripieno: in un pentolino, mettiamo il grano già cotto (lo trovate in commercio) con parte del latte ed il burro. Lasciamo bollire dolcemente finchè il latte sarà completamente assorbito. Lasciamo raffreddare.
Setacciamo la ricotta, che dev’essere ‘vecchia’ di 1 giorno (fatela sostare in frigorifero per 12 ore). Aggiungiamo lo zucchero ed i semi della vaniglia e mescoliamo con una frusta o una spatola. Aggiungiamo la crema pasticcera ed il grano cotto, quello preparato in precedenza e raffreddato. Mescoliamo ed aggiungiamo ancora i canditi d’arancia e le uova sbattute. Profumiamo con la scorza grattugiata di limone, quella d’arancia, qualche goccia di fior d’arancio, un po’ di cannella e, per ultimo il sale ed il latte rimasto (possiamo avanzarne un po’, nel caso la ricotta dovesse essere troppo umida).
Prepariamo la frolla: setacciamo la farina; a parte, lavoriamo le uova con lo zucchero, il sale, i semi della bacca di vaniglia, la buccia grattugiata del limone ed il burro ammorbidito. Uniamo la farina e lavoriamo (meno possibile!), fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora almeno. Possiamo addirittura preparare la frolla il giorno prima. Stendiamo la frolla ad uno spessore di 4-5 mm e foderiamo uno stampo per pastiera, fondo e bordi. Riempiamo il guscio di frolla ancora crudo con la crema. Decoriamo con delle strisce di frolla disposte in obliquo (7 per tradizione!). Inforniamo a 180° per circa 45 minuti.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pastiera di Sal De Riso proviene da Ricette in Tv.
Esplora il mondo degli oli: dalla salute dell'olio d'oliva ai rischi dell'olio di palma. Scopri…
Scopri le meraviglie delle melanzane: versatili in cucina e ricche di benefici! Impara a sceglierle…
Scopri come mantenere il tuo microonde pulito e privo di cattivi odori con rimedi naturali…
Scopri come mantenere intatta la freschezza dei tuoi profumi! Segui i nostri consigli su conservazione…
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…