Tagliamo la pagnotta a metà e la immergiamo in acqua fredda per 15 minuti. La strizziamo e la tagliamo in piccoli pezzi.
Lessiamo i fegatini in acqua salata per 8 minuti, quindi li tritiamo finemente. In una padella a fuoco medio-alto facciamo rosolare la carne macinata con un filo d’olio, mescolandola di tanto in tanto, per un totale di circa 10 minuti. Lasciamo raffreddare.
In una ciotola grande, uniamo il pane, i fegatini, la carne macinata, il sedano, la cipolla, il prezzemolo e le uova sode tritate, l’uvetta, il formaggio grattugiato e le noci, lavoriamo delicatamente con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungiamo le spezie, ovvero il rosmarino, l’origano, il timo, l’alloro, l’insaporitore per carni, il sale e pepe. Lasciamo riposare il ripieno in frigorifero, coperto con la pellicola.
Stendiamo un primo disco di brisè all’interno della tortiera a cerniera. Distribuiamo all’interno il ripieno di carne ben freddo. Copriamo con l’altro disco di brisè, sigilliamo i bordi e bucherelliamo con la forchetta.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto e spolveriamo con del sale maldon. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 45 minuti.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: pasticcio di carne di Marilyn proviene da Ricette in Tv.
Scopri i benefici dei fichi: dolci e nutrienti! Varietà, utilizzi in cucina e consigli sul…
Scopri quali segni zodiacali sono più inclini al pessimismo e come questo influisce sulle loro…
Scopri perché le melanzane hanno tanti semi e come gestirli in cucina. Sveliamo segreti per…
Scopri come mantenere il tuo frigorifero efficiente per garantire freschezza e salute degli alimenti. Controlla…
Scopri i segni zodiacali più profondi: Bilancia, Scorpione e Sagittario. Approfondisci le loro emozioni e…
Scopri quali segni zodiacali vivono nella confusione e come i dubbi possono trasformarsi in saggezza.…