In una ciotola, o in planetaria, inseriamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, il miele e gran parte del latte. Mescoliamo con il cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale ed il latte rimasto. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi aggiungiamo l’olio a filo ed impastiamo per pochi istanti, finchè l’olio è stato assorbito. Infine, incorporiamo le gocce di cioccolato (possiamo ridurne la quantità, ma non aumentarla, o rischiamo di compromettere la lievitazione), lavorando l’impasto finché risultano ben distribuite.
Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del volume iniziale (almeno 1 ora).
Ricaviamo delle palline da circa 120 g, che ripieghiamo su se stesse (lembi esterni verso l’interno). Disponiamo le palline su una teglia infarinata, spennelliamo con l’olio, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora a temperatura ambiente fino al raddoppio. Cuociamo in forno caldo e statico a 240° per 15 minuti.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: panini alle gocce di cioccolato di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.
Scopri la moneta da 10 Centesimi “Esperimento”: un simbolo della numismatica italiana e del cambiamento…
Scopri il fascino delle antiche monete romane: storia, varietà e valore nel mercato moderno. Un…
Scopri il valore e la storia della moneta da 5 Lire Uva: un tesoro di…
Scopri la leggendaria banconota da 1.000 dollari, il "Grande Cocomero": storia, rarità e un valore…
Scopri la rara moneta da 20 Lire 1928 Elmetto ORO, un tesoro numismatico dal valore…
Scopri la Moneta da 10 Centesimi Umberto I: un tesoro storico da collezione che racconta…