Il mercoledì Fulvio Marino ci porta in viaggio con la menta e il palato. Oggi il panettiere piemontese ci trasporta in Cina, dove crea soffici panini che possono essere farciti con ripieni dolci o salati. I bao sono illustrati di seguito.
In una ciotola o in una planetaria uniamo la farina 00, il lievito sbriciolato e la maggior parte dell’acqua. Lavoriamo con un cucchiaio per 4-5 minuti, poi aggiungiamo lo zucchero, altra acqua e uniamo. Infine, aggiungiamo il sale e l’acqua rimanente e impastiamo ancora per qualche minuto. Infine, aggiungiamo l’olio e impastiamo fino al suo completo assorbimento. Copriamo e lasciamo riposare a temperatura ambiente per 45 minuti.
Dividiamo l’impasto in palline da 50-60 g, oppure appiattiamolo con il mattarello a uno spessore di circa 1-2 cm e ritagliamo dei dischi con un tagliapasta. Disponiamo le palline o i dischi su una teglia rivestita di carta da forno, copriamo e mettiamo a lievitare per 10-15 minuti.
Su una metà del disco, mettiamo un rettangolo di carta da forno e lo pieghiamo a mezzaluna senza premere. In alternativa, lubrifichiamo la superficie del dischetto e lo pieghiamo a mezzaluna. Ogni panino viene posto su un rettangolo di carta da forno e lasciato lievitare per altri 20 minuti.
Cuociamo per circa 25 minuti in un forno a vapore.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…