Mettiamo la farina in una ciotola con una presa di sale. Aggiungiamo l’acqua a filo, mescolando pian piano con la frusta: otterremo una pastella, che copriamo e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Scaldiamo una padella ben unta d’olio e coliamo sopra la pastella, con un mestolo. Lasciamo cuocere sui due lati, come fosse una comune crepe: dev’essere dorata. Una volta cotti i testaroli, li tagliamo a quadratoni irregolari.
Tagliamo i pomodorini a metà e li disponiamo sulla teglia. Li condiamo con origano, aglio ed una spolverata di zucchero. Cuociamo in forno caldo e statico a 80-100° per 1 ora circa.
In padella, facciamo soffriggere la cipolla affettata finemente ed uno spicchio d’aglio. Uniamo i piselli freschi e lasciamo insaporire. Aggiungiamo, quindi, i calamaretti a spillo già puliti (devono cuocere poco) ed i pomodorini confit (cotti in forno).
Cuociamo i testaroli in acqua bollente e salata come fosse una normale pasta. Scoliamo dopo qualche minuto e li saltiamo in padella con il condimento e del basilico fresco. Possiamo condirli semplicemente con del pesto genovese.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: maltagliati di testaroli con calamaretti spillo di Ivano Ricchebono proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…