Prepariamo il ripieno: in padella, facciamo soffriggere l’aglio tritato con un filo d’olio. Mettiamo a soffriggere il pesce spada a cubetti piccoli. Una volta rosolato, lo sfumiamo con il vino bianco.
Nel frattempo, in una ciotola, mettiamo la mollica di pane in cassetta a cubetti piccoli, il primosale a cubetti, l’uvetta, i pinoli, il succo e la scorza grattugiata d’arancia e la menta tritata, sale e pepe. Mescoliamo con le mani, quindi uniamo il pesce spada spadellato con tutto il suo fondo di cottura.
Stendiamo le fettine di pesce spada su un piano: devono essere sottilissime. Su ognuna, mettiamo un po’ di ripieno, quindi arrotoliamo il pesce spada sul ripieno, stringendo bene gli ingredienti. Ungiamo gli involtini con dell’olio e li passiamo in un misto di pangrattato e granella di pistacchio. Li disponiamo su una teglia, anternandoli a fette di arancia, petali di cipolla e foglie di alloro e li cuociamo in forno caldo a 180° per 12 minuti.
Pensiamo al contorno: in padella, facciamo soffriggere l’aglio tritato con un filo d’olio, le acciughe ed un goccino d’acqua. Quando il tutto è ben rosolato, aggiungiamo il prezzemolo tritato e lasciamo insaporire ancora qualche minuto.
Puliamo i carciofi, lasciando parte del gambo, li tagliamo a metà per il lungo e li lessiamo in acqua bollente e salata. Li scoliamo e li condiamo con la salsa al prezzemolo e acciughe.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: involtini di pesce spada di Fabio Potenzano proviene da Ricette in Tv.
Scopri perché le melanzane hanno tanti semi e come gestirli in cucina. Sveliamo segreti per…
Scopri come mantenere il tuo frigorifero efficiente per garantire freschezza e salute degli alimenti. Controlla…
Scopri i segni zodiacali più profondi: Bilancia, Scorpione e Sagittario. Approfondisci le loro emozioni e…
Scopri quali segni zodiacali vivono nella confusione e come i dubbi possono trasformarsi in saggezza.…
Scopri i segni zodiacali più strani e affascinanti! Dai Gemelli ai Sagittario e Acquario, ognuno…
Pizza: delizia amata, ma è salutare? Scopri gli effetti di una dieta a base di…