In un tegame, facciamo soffriggere il trito di sedano carota e cipolla con un filo d’olio. Uniamo il filetto di vitello a dadini e lasciamo rosolare. Uniamo un cucchiaio di passata di pomodoro ed i piselli e lasciamo cuocere per 15 minuti, aggiustando di sale e pepe. Otterremo un ragù asciutto.
Prepariamo il sugo di pomodoro. In un pentolino facciamo soffriggere la cipolla affettata, quindi uniamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per 20 minuti.
Prepariamo la besciamella: facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Dopo qualche istante, uniamo il latte e mescoliamo sul fuoco fino a bollore. Quando la besciamella bolle, togliamo dal fuoco ed uniamo il provolone grattugiato. Mescoliamo fino ad ottenere una crema liscia.
Prepariamo la pasta all’uovo lavorando la farina e lo zafferano in polvere con le uova. Ottenuto un panetto liscio, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Tiriamo la sfoglia non troppo sottile, ritagliamo dei rettangoli (come le lasagne) e li sbollentiamo per 30 secondi in acqua bollente e salata. Scoliamo e lasciamo asciugare su un canovaccio.
Su ogni rettangolo di sfoglia, mettiamo delle fette di mozzarella (ben asciutta), un po’ di ragù di vitello, una spolverata di parmigiano grattugiato e del basilico fresco. Arrotoliamo la sfoglia sul ripieno, in modo da ottenere dei cannelloni. Tagliamo quest’ultimi a fette spesse circa 5 cm.
Scaldiamo un filo d’olio in padella e disponiamo sopra le girelle, rivolgendo il taglio verso l’alto. Coliamo sopra la besciamella calda, spolveriamo con il parmigiano, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma dolce. Serviamo le girelle su un letto di salsa di pomodoro.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…