Dapprima prepariamo il risotto. In un tegame mettiamo a soffriggere la cipolla tritata con una noce di burro. Uniamo gli asparagi bianchi, precedentemente puliti e tagliati a tocchetti piccoli. Dopo qualche istante, uniamo il riso e lasciamo tostare, a secco, per qualche istante. A questo punto, sfumiamo con il vino e, successivamente, bagniamo con il brodo (l’acqua dove abbiamo fatto bollire gli asparagi verdi interi per 8 minuti). Quando il risotto è arrivato a cottura, uniamo gli asparagi verdi a tocchetti. Lasciamo raffreddare il risotto, quindi lo mettiamo in una ciotola ed uniamo il formaggio grattugiato, due uova intere e la farina di riso. Mescoliamo per bene, copriamo e lasciamo riposare per un po’.
Scaldiamo abbondante olio profondo. Tuffiamo il ‘risotto’ a cucchiaiate e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Prepariamo la fonduta: scaldiamo la panna e, quando sfiora il bollore, spegniamo ed inseriamo la toma a pezzettoni. Lasciamo qualche minuto, quindi uniamo i tuorli delle due uova sode e frulliamo il tutto con il mixer ad immersione. Coliamo la fonduta sulle frittelle.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: frittelle di risotto agli asparagi di Sergio Barzetti proviene da Ricette in Tv.
Scopri la moneta da 2 Euro Genuflessione Varsavia 2020: simbolo di memoria e riconciliazione. Approfondisci…
Scopri come le piante depurative possono migliorare la qualità dell'aria in casa, contribuendo a creare…
Bere acqua tiepida al mattino offre numerosi benefici per la salute, tra cui una migliore…
Scopri la moneta commemorativa da 2 euro di San Marino dedicata a Cristoforo Colombo! Un…
Scopri il francobollo commemorativo di Enrico Caruso, emesso per il centenario della sua morte. Un'opportunità…
Scopri le affascinanti origini dei dobloni d'oro: simbolo di ricchezza e potere, testimoniano l'evoluzione economica…