Ammolliamo i ceci secchi per circa 22 orae, in acqua fredda. Li scoliamo e li mettiamo, da crudi, in un mixer con il cumino, la cipolla e l’aglio. Frulliamo fino a ridurli quasi in crema. Trasferiamo in una ciotola ed uniamo il coriandolo ed il prezzemolo tritati. Compattiamo l’impasto e lasciamo riposare, in modo che si compatti. Formiamo delle polpettine, con le mani bagnate: se l’impasto dovesse risultare poco legato, aggiungiamo la farina di ceci. Immergiamo le polpettine in olio bollente e profondo e lasciamo friggere fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.
Per la prima salsa, mescoliamo lo yogurt bianco al naturale con la menta fresca tritata, sale, pepe ed un generoso filo d’olio.
Per la seconda salsa, priviamo il cetriolo del semi, quindi lo tagliamo a dadini piccolissimi. In una ciotola, mettiamo il cetriolo a dadini, il prezzemolo, l’erba cipollina ed il basilico tritati finemente e lo yogurt. Mescoliamo e finiamo con sale, pepe ed un filo d’olio.
Per la terza salsa, sbollentiamo i pomodori e li peliamo. Li tagliamo a metà, li svuotiamo dei semi e li disponiamo su una teglia. Li mettiamo in forno caldo e statico ad appassire. Li tagliamo a dadini piccoli e li condiamo con sale, pepe, olio ed origano secco.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: falafel con salse di Francesca Marsetti proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…