Prepariamo l’inserto: mettiamo in un pentolino il caffè espresso, il cacao amaro, lo zucchero e l’acqua. Mescoliamo e portiamo a bollore. Spegniamo e lasciamo raffreddare completamente all’interno di una sacca da pasticcere: diventerà una crema densa.
Per la bavarese, in un pentolino portiamo quasi a bollore latte e panna. In una ciotola, lavoriamo i tuorli con lo zucchero. Uniamo i tuorli alla miscela di latte e panna e, mescolando, portiamo a 85°. In una ciotola, nel frattempo, mettiamo la colla di pesce ammollata in acqua fredda (per 10 minuti) ed il mascarpone. Versiamo sopra la crema calda a 85° e mescoliamo fino ad ottenere una miscela omogenea (devono sciogliersi la colla di pesce ed il mascarpone). Quando la bavarese è ancora calda e liquida, la versiamo all’interno di tazze o coppette e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Per il crumble, in una ciotola mettiamo la farina, il cacao amaro, una presa di sale, lo zucchero di canna ed il burro morbido a pezzetti. Lavoriamo con le mani, fino ad ottenere delle briciole irregolari. Le distribuiamo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 15-20 minuti. Lasciamo raffreddare, quindi sbricioliamo ulteriormente con le mani.
Prendiamo la bavarese fredda e, con la sacca da pasticcere, facciamo ‘un’iniezione‘ di crema al caffè al cuore. Sbricioliamo sopra il crumble e finiamo con zucchero a velo.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…