Prepariamo la frolla: lavoriamo la farina con il burro, in modo da ottenere una sabbia. Aggiungiamo lo zucchero e, successivamente, l’uovo intero ed il tuorlo. Lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero.
Prepariamo la crema: in un pentolino, a freddo, mettiamo i tuorli, lo zucchero e l’amido e mescoliamo con una frusta manuale. Aggiungiamo il latte freddo e mescoliamo ancora. Trasferiamo sul fuoco e, continuando a mescolare, facciamo addensare. Quando la crema si è addensata, spegniamo ed uniamo il cioccolato bianco tritato. Mescoliamo fino a scioglierlo completamente. Trasferiamo su una vassoio, copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente. Inseriamo in una sacca da pasticcere.
Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm. Ritagliamo un cuore, che posizioniamo su una teglia con carta forno. Con la frolla avanzata, creiamo i bordi della torta, adagiandoli sui bordi di un anello o una teglia a cuore ben imburrati. Bucherelliamo il fondo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti. Con la frolla avanzata, possiamo fare delle striscioline, che arrotoliamo su loro stesse, a chiocciolina, e cuociamo: le useremo per decorare.
Prendiamo il guscio di frolla e spalmiamo sulla base poca crema. Bagniamo i savoiardi con lo sciroppo al limone (o quello delle amarene sciroppate) e li tagliamo a metà, per il lungo. Posizioniamo le fettine di savoiardo sulla base di crema e distribuiamo sopra le amarene sciroppate. Copriamo con dei ciuffi di crema e decoriamo con le chioccioline di frolla, meringhette, foglie di menta.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: cuore alla crema con sorpresa di Natalia Cattelani proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…