Partiamo dalla frolla: lavoriamo il burro morbido a pezzetti insieme allo zucchero ed i tuorli a temperatura ambiente. Lavoriamo con le mani o in planetaria con la foglia. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo il lievito per dolci e, successivamente, la farina 00. Compattiamo il panetto ottenuto (sarà morbido), lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Passiamo al ripieno: con le fruste, montiamo gli albumi a temperatura ambiente insieme allo zucchero. Ottenuta una meringa lucida e ferma, uniamo metà delle mandorle a lamelle tostate. Teniamo da parte.
Stendiamo la frolla, non troppo sottile, e ci foderiamo uno stampo da crostata ben imburrato ed infarinato. Suo fondo, spalmiamo la confettura di prugne asprigna. Distribuiamo sopra gli amaretti secchi inzuppati con il marsala e, ancora sopra, le amarene sciroppate ed il cioccolato fondente tritato grossolanamente. Spalmiamo sopra la meringa e la livelliamo. Distribuiamo sopra le mandorle a lamelle rimaste e cuociamo in forno caldo e statico a 165° per 50-60 minuti: se, durante la cottura, la meringa si colora troppo, la copriamo con un foglio di stagnola.
L’articolo “É sempre mezzogiorno”: crostata di Don Camillo di Daniele Persegani proviene da Ricette in Tv.
Scopri i 2 Euro Commemorativi Lussemburgo 2021 dedicati al Granduca Giovanni. Un tesoro numismatico con…
Scopri il francobollo commemorativo di Napoleone, emesso per il bicentenario della sua morte. Un tributo…
Scopri la 1 Lira Umberto I: simbolo di storia e valore. Un viaggio tra rarità,…
Scopri la moneta da 2 Euro Genuflessione Varsavia 2020: simbolo di memoria e riconciliazione. Approfondisci…
Scopri come le piante depurative possono migliorare la qualità dell'aria in casa, contribuendo a creare…
Bere acqua tiepida al mattino offre numerosi benefici per la salute, tra cui una migliore…