Categories: è sempre mezzogiorno

“É sempre mezzogiorno”: cornetti di pane di Fulvio Marino

Riaccendiamo i forni e rimettiamo le mani in pasta insieme a Fulvio Marino. Il giovane panettiere, dopo qualche giorno di stop, prosegue il suo viaggio nei lievitati più golosi, preparando i cornetti di pane, delle brioche di pane.

Ingredienti

  • Impasto: 500 g farina tipo 0, 310 g latte, 20 g zucchero, 10 g sale, 200 g lievito madre (o 15 g di lievito di birra fresco), 40 g olio evo (o burro)
  • 200 g cioccolato a scaglie

Procedimento


Partiamo dall’impasto: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito madre (o 15 g di lievito di birra fresco), lo zucchero e gran parte del latte. Mescoliamo con un cucchiaio e, ad impasto formato, inseriamo il sale ed il latte rimasto. Impastiamo qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio. Inseriamo l’olio evo (o stessa quantità di burro) a filo, continuando a mescolare finchè l’impasto ha completamente assorbito l’olio. Copriamo e lasciamo lievitare al caldo fino al raddoppio del volume iniziale.


Trasferiamo l’impasto lievitato su un piano infarinato e lo allarghiamo con le mani, fino ad ottenere una sorta di rettangolo. Pieghiamo a quattro, ovvero piega a libro. Stendiamo con il mattarello, quindi pieghiamo a tre. Copriamo con la carta forno e la pellicola e lasciamo lievitare al caldo per 40 minuti.

Stendiamo l’impasto sul piano infarinato, con il mattarello, in modo da ottenere un disco abbastanza sottile (3-4 mm) o un rettangolo, che successivamente dividiamo in triangoli. Alla base di ciascun triangolo, mettiamo del cioccolato tritato, confettura o altro a piacere. Arrotoliamo ciascun triangolo su se stesso, partendo proprio dalla base.

Posizioniamo i cornetti sulla teglia, rivolgendo la chiusura verso la teglia, copriamo con un’altra teglia (non con la pellicola, che rischia di attaccarsi) e lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale. A questo punto, possiamo congelarli (in questo caso, aggiungiamo 5 g di malto liquido all’impasto) oppure cuocerli in forno caldo e statico a 240° per 14 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

L’articolo “É sempre mezzogiorno”: cornetti di pane di Fulvio Marino proviene da Ricette in Tv.

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago