Sciogliamo il lievito di birra fresco in acqua a temperatura ambiente. In una ciotola, mettiamo la farina 00, la semola di grano duro e le patate precedentemente lessate e schiacciate (devono essere fredde). Mescoliamo, quindi aggiungiamo il lievito sciolto nell’acqua e lavoriamo qualche istante. Inseriamo il sale e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e molto morbido. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore al caldo.
Una volta lievitato, l’impasto sarà molto morbido ed appiccicoso. Con le mani bagnate (o con un cucchiaio), preleviamo un po’ di impasto, inseriamo all’interno l’ingrediente preferito (acciughe, caciocavallo a dadini, broccoli lessati) e tuffiamo direttamente nell’olio caldo e profondo (170°). Lasciamo friggere fino a doratura.
Per quelle dolci, possiamo aggiungere all’impasto rimasto l’uvetta, quindi tuffiamo l’impasto a cucchiaiate nell’olio caldo e, una volta fritte, le scoliamo e le rotoliamo nello zucchero. Possiamo anche evitare l’uvetta e condirle semplicemente con zucchero o miele.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…