Categories: Detto fatto ricette

“Detto Fatto”: strudel di mele di Stefano Cavada

Il tutor ‘di montagna’ Stefano Cavada, protagonista dello spazio dedicato alla cucina, all’interno del programma condotto da Bianca Guaccero su Rai2, Detto Fatto, ha preparato lo strudel di mele. Di seguito ingredienti e procedimento.

Ingredienti

  • Frolla: 250 g farina 00, 125 g burro, 125 g zucchero a velo, scorza di mezzo limone, vaniglia, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale
  • Ripieno: 4 mele golden, 50 g zucchero, 40 g uvetta, 20 g pinoli, 50 g pangrattato, 3 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di aroma rum, estratto di vaniglia, 1 cucchiaio di burro, scorza di 1 limone

Procedimento

Partiamo dalla frolla: in un mixer capiente, mettiamo il burro freddo a pezzettini insieme alla farina. Tritiamo fino ad ottenere un composto sabbioso. Trasferiamo quest’ultimo in una ciotola, quindi uniamo lo zucchero a velo, un cucchiaino di lievito per dolci, la vaniglia, la scorza grattugiata del limone ed un pizzico di sale. Mescoliamo con le mani, quindi aggiungiamo l’uovo e lavoriamo velocemente, fino ad ottenere un panetto omogeneo e compatto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per un’ora in frigorifero.

In padella, facciamo tostare il pangrattato con una noce di burro: mescoliamo continuamente, sul fuoco, fino a farlo diventare dorato.

Per il ripieno, peliamo le mele, le priviamo del torsolo e le tagliamo a spicchi, poi a fettine sottili. Raccogliamo le mele a pezzettini piccoli in una ciotola e le condiamo con zucchero, cannella, scorza grattugiata di limone, aroma rum, vaniglia, uvetta e pinoli. Mescoliamo per bene, quindi uniamo il pangrattato tostato e mescoliamo ancora.

Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm, dando la forma di un rettangolo. Posizioniamo al centro il ripieno di mele, dando la forma di un salsiccciotto, quindi ripieghiamo i lembi della frolla sul ripieno. Capovolgiamo lo strudel su una teglia con carta forno, rivolgendo le pieghe della frolla verso il basso. Lo spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 35 minuti (o 160°, modalità ventilato).

ricettefaciliadmin

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago