Prepariamo la bagna: in un pentolino, portiamo a bollore acqua e zucchero, uniamo il rum e lasciamo bollire un paio di minuti. Lasciamo raffreddare.
Prepariamo la crema: ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda per pochi minuti. Successivamente, la sciogliamo nella stessa acqua (l’acqua dev’essere 5 volte il peso della colla). Montiamo la panna con le fruste e, quando è ben montata, uniamo lo zucchero a velo ed il mascarpone. Montiamo fino ad ottenere una crema ben ferma. A questo punto, coliamo a filo la gelatina sciolta ed intiepidita e montiamo ancora pochi istanti. Mettiamo in una sacca da pasticcere e lasciamo raffreddare 2 ore in frigorifero.
Sciogliamo il cioccolato fondente all’80% (max 45°). Lo portiamo a circa 37°, mescolando lontano dal fuoco. Immergiamo il palloncino (piccolo) gonfiato nel cioccolato per metà e lo appoggiamo sulla carta forno e lo mettiamo in freezer qualche minuto. In alternativa, usate uno stampo da silicone a mezzasfera. Scoppiamo il palloncino e sformiamo la mezzasfera.
Imbeviamo i savoiardi nella bagna al rum e li posizioniamo sul piatto. Riempiamo due mezzesfere con la mousse al mascarpone e le uniamo a formare una sfera, che posizioniamo sui savoiardi. Al momento si servide, versiamo sopra la sfera il caffè caldo e zuccherato.
L’articolo “Detto Fatto”: sfera di tiramisù di Ilario Vinciguerra proviene da Ricette in Tv.
Scopri la moneta da 10 Centesimi “Esperimento”: un simbolo della numismatica italiana e del cambiamento…
Scopri il fascino delle antiche monete romane: storia, varietà e valore nel mercato moderno. Un…
Scopri il valore e la storia della moneta da 5 Lire Uva: un tesoro di…
Scopri la leggendaria banconota da 1.000 dollari, il "Grande Cocomero": storia, rarità e un valore…
Scopri la rara moneta da 20 Lire 1928 Elmetto ORO, un tesoro numismatico dal valore…
Scopri la Moneta da 10 Centesimi Umberto I: un tesoro storico da collezione che racconta…