Prepariamo i passatelli: in una ciotola, misceliamo il pangrattato con la farina ed il parmigiano grattugiato. Profumiamo con la noce moscata e la scorza grattugiata del limone, quindi uniamo le uova grandi intere. Lavoriamo con una forchetta, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.
Passiamo al condimento. In padella, scaldiamo un filo d’olio con l’aglio tritato ed il prezzemolo tritato. Uniamo le cozze già lavate, copriamo ed aspettiamo che le cozze si aprano. Spegniamo e sgusciamo le cozze, tenendo da parte la loro acqua filtrata.
Tagliamo i pomodorini a metà e li disponiamo su una teglia. Li spolveriamo con lo zucchero a velo, profumiamo con prezzemolo, origano, pepe e finiamo con olio e sale. Mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Prendiamo uno schiacciapatate con i fori grossi, o uno schiaccia passatelli, ed inseriamo all’interno l’impasto dei passatelli. Schiacciamo in modo da ottenere degli ‘spaghettoni’ spessi e lunghi, che buttiamo direttamente nel brodo bollente. Senza mescolare, attendiamo che vengano a galla. Dopo 1 minuto, li scoliamo.
In padella, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio tritato con un filo d’olio. Uniamo i fagiolini già lessati e l’acqua delle cozze. Aggiungiamo anche i passatelli scolati e saltiamo qualche istante, unendo anche le cozze sgusciate ed i pomodorini confit.
L’articolo “Detto Fatto”: passatelli con cozze di Beniamino Baleotti proviene da Ricette in Tv.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…