Impasto al caffè: in una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, l’uovo intero, il cacao amaro in polvere ed una parte di caffè espresso a temperatura ambiente. Mescoliamo con un cucchiaio, fino a cominciare a formare l’impasto. Aggiungiamo lo zucchero, il sale ed il caffè rimasto e continuiamo ad impastare per qualche minuto. Uniamo, infine, l’olio di semi e lavoriamo fino a farlo assorbire. Mettiamo il panetto ottenuto in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente.
Per l’impasto bianco, seguiamo lo stesso procedimento dell’impasto al caffè.
Sul piano infarinato, appiattiamo leggermente i due impasti, e li ripieghiamo su se stessi, dando la forma di due filoncini. Li intrecciamo tra loro ed inseriamo la treccia ottenuta all’interno di uno stampo da plumcake ben imburrato. Copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare ancora 1 ora al caldo. Una volta lievitato, cuociamo il pan brioche in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
Nel frattempo, per lo sciroppo, facciamo bollire acqua e zucchero per qualche minuto, quindi lasciamo raffreddare. Una volta sfornato il pan brioche, lo spennelliamo con lo sciroppo.
Scopri la moneta da 2 Euro Genuflessione Varsavia 2020: simbolo di memoria e riconciliazione. Approfondisci…
Scopri come le piante depurative possono migliorare la qualità dell'aria in casa, contribuendo a creare…
Bere acqua tiepida al mattino offre numerosi benefici per la salute, tra cui una migliore…
Scopri la moneta commemorativa da 2 euro di San Marino dedicata a Cristoforo Colombo! Un…
Scopri il francobollo commemorativo di Enrico Caruso, emesso per il centenario della sua morte. Un'opportunità…
Scopri le affascinanti origini dei dobloni d'oro: simbolo di ricchezza e potere, testimoniano l'evoluzione economica…