Sfoglia: impastiamo la farina con le uova e della maggiorana sminuzzata. Lasciamo riposare il panetto ottenuto per 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente, poi lo tiriamo col mattarello fino ad ottenere una sfoglia non troppo sottile ma nemmeno spessa. Con un coppapasta ne ritagliamo dei dischetti.
Ripieno: lessiamo le patate in acqua bollente e salata. Le scoliamo, sbucciamo, schiacciamo con una forchetta e mettiamo nel mixer insieme alla mortadella tagliata a pezzetti, un pizzico di sale e di pepe e il formaggio grattugiato. Frulliamo il tutto e trasferiamo in un sacco a poche. Mettiamo al centro di ogni dischetto di sfoglia un po’ di ripieno, qualche pezzettino di sottiletta fumè, chiudiamo i dischetti a mezzaluna, poi li schiacciamo sopra in modo da formare delle barchette che lessiamo in acqua bollente e salata per 4 minuti.
Condimento: in un mixer con le lame fredde da freezer, mettiamo il formaggio grattugiato, i pistacchi, basilico, maggiorana, un pizzico di sale e di pepe, dell’olio evo e frulliamo il tutto ottenendo una crema. Scoliamo le barchette e le condiamo con la crema ai pistacchi.
L’articolo “Detto Fatto”: barchette Orietta Berti di Beniamino Baleotti proviene da Ricette in Tv.
Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…
Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…
Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…
Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…
Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…
Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…