Salute

Cosa succede a chi mangia albicocche contro l’insonnia? Incredibile

L’insonnia è un disturbo molto fastidioso che può giungere all’improvviso, anche dopo una lunga vita senza difficoltà a prendere sonno. Le cause possono essere svariate, dipendenti dall’assunzione di farmaci, da un cattivo stile di vita, provocata da ansia e stress e persino da eccessiva stanchezza. Sembra un controsenso, ma non lo è: a volte si può essere troppo stanchi per addormentarsi. Quali che siano le cause, l’insonnia può inficiare seriamente la qualità della nostra vita. Ne conseguono infatti una minor concentrazione, minore lucidità e velocità di pensiero, riflessi ridotti. Prima di ricorrere ai farmaci è però possibile modificare la propria alimentazione introducendo alimenti in grado di favorire la distensione e il sonno.

Il miglior frutto contro l’insonnia

Uno di questi alimenti è l’albicocca, il migliore in assoluto per favorire l’addormentamento, grazie all’alta concentrazione di magnesio e potassio. Grazie alla combinazione di questi due minerali l’albicocca è utile anche per contrastare l’ansia.  Quando è inverno ed è difficile reperire questo frutto, è possibile ricorrere alle albicocche secche, egualmente ricche di questi minerali e contenenti ancor più fibre del frutto fresco. Le albicocche apportano 10 mg di magnesio e ben 320 mg di potassio. E’ possibile consumare fino a 2-3 frutti freschi, ma bisogna invece far attenzione al quantitativo di quelli secchi perché potrebbero avere un’eccessiva concentrazione di zuccheri, nemici giurati del sonno.

Cosa evitare di mangiare a cena per favorire l’addormentamento

Ovviamente le albicocche da sole non fanno miracoli contro l’insonnia. Ci sono una serie di accorgimenti che potete adottare per evitare di trovarvi a girarvi nel letto la sera. Il primo è mettere in tavola una cena leggera, con una porzione di carboidrati, meglio se integrali, una di verdure e pochi grassi. Niente salse ne condimenti pesanti o elaborati. Meglio bere poco durante il pasto, per evitare di diluire i succhi gastrici, rendendo difficoltosa la digestione e evitando anche che l’aumentata diuresi ci costringa a risvegli notturni. E’ utile anche mangiare lentamente per favorire una buona digestione, masticando piano e con attenzione. Questo eviterà di arrivare a letto con la cena sullo stomaco, peggiorando l’insonnia.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago