Salute

Tra i cibi più lassativi troviamo i fichi: ecco quanti mangiarne

Il mix di zuccheri, fibre e consistenza dei fichi fa di questi frutti un potente lassativo naturale. Il che può essere anche vantaggioso, in caso di necessità. Ma se il vostro transito intestinale è normale, è meglio regolarsi con la quantità. I fichi possono riservarsi spiacevoli sorprese su questo fronte. Stiamo parlando del prodotto del Ficus Carica, da non confondersi con i fichi d’india, che invece hanno un effetto astringente. Il quantitativo giusto da concedersi ogni giorno non dovrebbe superare i 4 fichi di medie dimensioni (ca. 50 gr l’uno). E’ anche preferibile alternare con altra frutta, ovvero non mangiare quotidianamente i fichi, ma alternarli con altra frutta di stagione.

Fichi, proprietà e benefici di questo frutto autunnale

Pur essendo frutti abbastanza calorici (47 calorie ogni 100 grammi di prodotto) i fichi sono un frutto che merita di essere inserito nella nostra alimentazione. Soprattutto per la loro comparsa tanto breve nel panorama della frutta. A differenza di altri prodotti i fichi sono molto sensibili alla manipolazione, non si prestano alla frigo-conservazione e vanno raccolti nell’esatto momento in cui sono pronti perché, se raccolti prima, non terminano la maturazione ma finiscono solo con il marcire. Ricchi di acqua (89%) i fichi sono diuretici e remineralizzanti, ed apportano ben 2 gr di fibre ogni 100 di prodotto, oltre a vitamine A, C, B e K che fanno di questo frutto un grande alleato di ossa, coagulazione del sangue e colesterolo. I fichi sono anche ricchi di ferro, soprattutto se consumati secchi: in questa forma un solo etto apporta il 30% del fabbisogno giornaliero necessario al nostro organismo

Frutta, qual è la più lassativa?

Se quello che cercate è proprio un aiutino in questo senso, oltre ai fichi potete considerare le prugne secche, le pesche, i kiwi, le more, l’uva e la liquirizia. Potete anche procurarvi lo sciroppo di cassia o la marmellata di tamarindo, considerati tra gli alimenti lassativi più efficaci -e buonissimi. In caso di emergenza potete ricorrere a semi di lino, farro e avena o yogurt greco da arricchire proprio con semi e frutta. Un rimedio facile, gustoso e piacevole da consumarsi come dessert.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 mese ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

1 mese ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

1 mese ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

1 mese ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

1 mese ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

1 mese ago