Il semifreddo menta e cioccolato è un dolce delicato e profumato, perfetto per il dopo cena. L’abbinamento menta-cioccolato, tipico degli After Eight, non è amato da tutti, ma rimane un classico della gastronomia dolce, e a me piace. Se anche voi siete nel team, direi che questo dolce lo dovete provare, perché è davvero facilissimo da fare, in più lo potete preparare in anticipo e tenerlo pronto all’uso all’ultimo momento… Comodo, no? Qui trovate altre ricette di dolci alla menta, chissà che non vi servano altre idee 😛
Innanzitutto montate la panna ben fredda di frigo.
Lavorate il mascarpone con il latte condensato, quindi unite lo sciroppo e poi incorporate anche la panna, mescolando delicatamente con un movimento dal basso verso l’alto, per non farla smontare.
Infine sminuzzate il cioccolato e unitelo alla crema.
Rivestite lo stampo con pellicola trasparente e iniziate a creare la base per il vostro dolce: intingete velocemente i biscotti nel latte e usateli per coprire completamente fondo e pareti dello stampo.
Versate la crema nello stampo, quindi coprite anche questa con i pavesini (sempre dopo averli bagnati appena nel latte).
Fate riposare per almeno 3 ore in freezer
Il semifreddo menta e cioccolato è pronto: prima di servirlo capovolgetelo sul piatto da portata, eliminate la pellicola e cospargete con cacao..
Scopri come le piante depurative possono migliorare la qualità dell'aria in casa, contribuendo a creare…
Bere acqua tiepida al mattino offre numerosi benefici per la salute, tra cui una migliore…
Scopri la moneta commemorativa da 2 euro di San Marino dedicata a Cristoforo Colombo! Un…
Scopri il francobollo commemorativo di Enrico Caruso, emesso per il centenario della sua morte. Un'opportunità…
Scopri le affascinanti origini dei dobloni d'oro: simbolo di ricchezza e potere, testimoniano l'evoluzione economica…
Scopri le conseguenze legali di non pagare l'affitto: tempistiche per sfratto, accumulo debitorio e importanza…