Salute

Quale salume mangiare per abbassare il colesterolo? Incredibile

Il colesterolo, per quanto diffuso, è un grave fattore di rischio cardiovascolare. Livelli superiori al range compreso tra 150 e 200 mg/dl sono associati ad un aumento di rischio di infarto ed ictus o altre malattie coronariche. Valori superiori a 240 mg/dl sono da considerarsi a rischio elevato. E’ importante consultare il proprio medico per avere suggerimenti e farmaci per abbassare il colesterolo in tempi rapidi, in quanto questa sostanza è in grado di aggrapparsi alle pareti delle arterie, ostruendole. Una sana alimentazione può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. I salumi sono in genere sempre sconsigliati in caso di colesterolo alto, ma se proprio vogliamo concedercene uno, quale salume mangiare per abbassare il colesterolo: mortadella, prosciutto, bresaola o salsiccia? Incredibile, lo avreste mai indovinato?

Colesterolo e alimentazione, un rapporto chiave

Il colesterolo viene introdotto principalmente attraverso i cibi che mangiamo, per questo la prima battaglia per la nostra saluta si combatte a tavola, attraverso scelte salubri e consapevoli. Un’alimentazione ricca di fibre e povera di grassi, in cui inserire frutta e verdura ricca di vitamine, è un valido aiuto per ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Ma per quanto riguarda i salumi, solo uno ha, se non un semaforo verde, almeno quello arancione, ed è la bresaola. Si tratta del salume più magro in assoluto, povero di lipidi saturi e con solo 60 mg di colesterolo ogni 100 di prodotto.

Mortadella, prosciutto e salsiccia, come regolarsi in caso di colesterolo

Il prosciutto apporta 70 mg di colesterolo ogni 100 di prodotto, se parliamo di quello crudo, mentre quello cotto 60. Livelli simili a quelli della bresaola, ma con una differenza: il prosciutto contiene più grasso, e, in caso di colesterolo, è consigliato rimuoverlo. Ideale anche la moderazione: se si sceglie di concederselo, meglio limitarsi a 50 gr a settimana.  La mortadella ne apporta persino meno, 56 mg, ma resta un prodotto da concedersi con parsimonia. Da evitare completamente invece è la salsiccia: ricca sia di colesterolo che di grassi, non apporta particolari vantaggi ed è ricca di calorie.

Sara Ester

Recent Posts

Scopri perché non dovresti mai mettere le uova in frigorifero: la verità ti sorprenderà!

Conservare le uova in frigorifero? Scopri come la loro origine influisce sulla sicurezza alimentare. Leggi…

1 giorno ago

Scopri perché le melanzane fritte potrebbero essere la tua peggiore scelta alimentare! La verità ti lascerà senza parole!

Scopri perché le melanzane fritte possono essere rischiose per la salute e come gustarle in…

2 giorni ago

Scopri cosa succede al cubetto di ghiaccio nel freezer durante la notte: se lo trovi in questo stato, è il momento di fare pulizia!

Mantieni il tuo freezer efficiente e gli alimenti freschi! Scopri i segreti per una corretta…

3 giorni ago

Scopri i segreti dello zodiaco: quali sono i segni più distratti? Potresti essere sorpreso!

Scopri quali segni zodiacali sono più distratti e come migliorare la tua concentrazione. Se sei…

3 giorni ago

Scopri quali sono i segni zodiacali più nevrotici: il risultato ti sorprenderà!

Scopri i segni zodiacali più nevrotici: Ariete e Scorpione rivelano insicurezze nascoste. Approfondisci le loro…

4 giorni ago

Attenzione: questi limoni al supermercato nascondono un pericolo insospettabile! Scopri perché dovresti evitarli.

Scopri quali limoni evitare al supermercato per proteggere la tua salute! Scegli biologico e informati…

4 giorni ago