L’integrale è fondamentale per una dieta bilanciata e ricca di fibre: ecco perché preferirlo al raffinato.
In tutte le diete bilanciate e sane non può mai mancare l’integrale: che si tratti di pasta, pane o impasto per la pizza, la versione integrale è sempre da preferire a quella tradizionale, cosidetta “raffinata“. Uno studio ha dimostrato quanto la popolazione mondiale abbia un deficit di fibre, di cui l’integrale è ricco. Ma perché tutti questi vantaggi e benefici? Ecco consigli e buoni motivi per cui tutti dovrebbero passare all’integrale prima possibile e sfruttare al meglio tutti i suoi poteri.
Innanzitutto bisogna definire la reale differenza tra l’integrale e il raffinato: la raffinazione è un processo di trasformazioni alimentare che elimina alcune sostanze e ne aumenta altre. Per esempio della farina vengono eliminati la paste esterna del chicco e il germe ma così facendo si perdono anche molti nutrienti fondamentali per l’organismo, presenti invece nei prodotti integrali, ossia non raffinati.
Leggi anche–> Cheesecake light con ricotta di bufala : una vera delizia
Uno dei grandi vantaggi è indubbiamente la presenza delle fibre in quantità che hanno effetti benefici sull’organismo come aumentare la sazietà, ridurre l’apporto di grassi e di sostanze nocive e cancerogene, aiutano il transito intestinale e sgonfiano. In una dieta bilanciata e sana non si può non consumare cibi integrali come il pane, la pasta e, in generale, i farinacei.
Leggi anche–> Come conservare la mozzarella di bufala in estate; scopri i 3 consigli base
Non solo fibre, anche vitamine, sali minerali, zuccheri buoni e ma anche il suo ottimo sapore e la sua consistenza rendono le alternative integrali altrettando gustose e appetitose e le ricette sono davvero tantissime: dalle focacce alla pasta, ai grissini, al riso, ai cereali in generale. Tuttavia, come tutti i cibi, anche quelli integrali non vanno consumati in eccessiva quantità.
L’articolo Perché passare all’integrale: benefici e vantaggi per il nostro benessere proviene da Mezzokilo.
Scopri la nuova moneta commemorativa per il 170° anniversario dell'Agenzia delle Dogane: un pezzo unico…
Scopri Guglielmo Marconi, pioniere delle telecomunicazioni, e la sua moneta commemorativa da 100 lire. Un…
Scopri il nuovo francobollo dell'Orto Botanico di Ferrara! Un tributo alla biodiversità e alla storia…
Scopri il valore delle tue vecchie monete! La numismatica rivela tesori nascosti. Leggi di più…
Scopri le strategie di trading vincenti per sfruttare la crescita dei mercati finanziari. Inizia a…
Scopri la rarissima moneta da 20 Lire Cappellone – PRIMA PROVA: un capolavoro numismatico del…